LR_091-speciale-perugia-Baccari_4

I Vantaggi della Chirurgia Laparoscopica

Grazie al dottor Baccari, l’ospedale di Perugia ha una forte capacità attrattiva…

Presso la Chirurgia Generale dell’ospedale di Perugia, diretta dal dottor Paolo Baccari, una specializzazione particolare, praticata dal direttore che vi è arrivato un anno fa dal nosocomio San Raffaele di Milano, è la chirurgia laparoscopica dell’apparato digerente e di quello epato-bilio-pancreatico. “Una modalità operatoria che garantisce notevoli vantaggi per i pazienti – sottolinea il medico - trattandosi di un intervento mininvasivo che consente un decorso operatorio più breve e dunque una ripresa più rapida del paziente”.

La specializzazione in queste due branche è una caratteristica dell’ospedale di Perugia, che ha trovato continuità e potenziamento con l’arrivo del dottor Baccari, la cui principale attività riguarda la chirurgia dei tumori dell’apparato digerente e dei tumori del pancreas e del fegato. “Essendo centro di riferimento, abbiamo una capacità attrattiva su tutta la regione - prosegue – e siamo in grado di avere un approccio al problema chirurgico sia per via laparoscopica che per via tradizionale”.

L’unità di Chirurgia, sottolinea il responsabile, “lavora in stretta sinergia con i reparti di oncologia, per intervenire chirurgicamente il prima possibile laddove necessario, e di gastroenterologia”.Per l’apparato digerente gli interventi più frequenti sono quelli su colon, retto e stomaco, mentre nell’ambito epato-biliopancreatico “si interviene sui tumori del corpo e della coda del pancreas”. La chirurgia laparoscopica, conclude il dottor Baccari, “si applica su casi selezionati, che sono comunque in costante aumento”.

Dr. Paolo Baccari

Recapiti diretti
Azienda Ospedaliera Perugia
Loc. S. Andrea Fratte (Perugia)
- - -
Chirurgia generale
Direzione e Segreteria:
Blocco A, 4° piano
- - -
Direttore P. Baccari
tel. 075.5782303


- - -
Segreteria
tel. 075.5782423
fax: 075 5782225
- - -

Galleria Foto

ospedale-di-perugia padiglioni-ospedale-di-perugia